REGOLAMENTO

 

1. Partecipando alla prima partita il giocatore accetta il Regolamento che segue.

2. Il torneo si svolge sui campi coperti del Tennis Irno (cemento) e La Sequoia (erba sintetica).

3. È possibile effettuare i match indifferentemente nelle due strutture, dal lunedì al venerdì ore 9:00-13:00 (ultimo ingresso in campo); il sabato e la domenica ore 9:00-19:00.

4. In ciascun match si applicano le regole del “Codice autoarbitraggio” riportate nell'Allegato "A".

5. Il torneo prevede due fasi: la prima di qualificazione con due gironi all’italiana; la seconda con griglia ad eliminazione diretta (c.d. “playoff”).

6. La costruzione dei due gironi di qualificazione avviene con il sorteggio sulla base della equivalenza di classifica federale vigente al 31/10/2019.

7. I primi 4 giocatori con il miglior risultato nel rispettivo girone accedono ai playoff, formando un’unica griglia con otto giocatori nella fase ad eliminazione diretta. In caso di giocatori a parità di punti saranno considerati gli scontri diretti; in caso di ulteriore parità è valutata la differenza dei game vinti/persi; in caso di ulteriore parità viene giocato un match di spareggio con le stesse modalità del girone di qualificazione.

8. Nella fase di qualificazione ciascun giocatore incontra due volte – una per ciascuna superficie di gioco – tutti gli altri avversari del proprio girone. Nei playoff la scelta della superficie di gioco è discrezionale.

9. È previsto almeno un match a settimana per ciascun giocatore, seguendo l'ordine di data/avversario fissato dall’organizzazione nell’apposito calendario.

10. È una libera scelta - ma di comune accordo - la superficie sulla quale effettuare il match previsto dal calendario.

11. Qualora un match in programma non può essere giocato per indisponibilità di uno o entrambi i giocatori, è possibile recuperarlo nei 14 giorni successivi; in mancanza, al termine del suddetto periodo è segnata a entrambi partita persa.

12. Eventuali contestazioni sulle reciproche disponibilità/indisponibilità relative al punto 11 precedente sono valutate e insindacabilmente decise dall’organizzazione del torneo.

13. Per motivi personali è sempre consentito ritirarsi dal torneo, nel qual caso verranno assegnati 2 punti a tutti gli altri giocatori non ancora incontrati dal rinunciante. Restano invariati i punti distribuiti nei match già disputati.

14. In caso di ritiro di un giocatore nel corso di un match già iniziato, il vincitore conquista 2 punti se questi non intende concederne la ripetizione, da effettuarsi comunque entro la settimana successiva.

15. Ciascun match è giocato al meglio di due set di 6 game, senza il terzo set. In caso di 5 game pari di ciascun set si giocherà un tiebreak a 7 punti con doppio vantaggio. Non si applica la regola del killer point.

16. Ogni match assegna 3 punti al vincitore e 0 al perdente. In caso di un set a testa è assegnato 1 punto ciascuno.

17. Il tempo a disposizione per ciascun match è di 90 minuti. Se il match supera tale termine ed il campo non è disponibile, la partita di torneo si interrompe e viene completata in data successiva o al termine dell’ora prenotata, previo accordo dei due giocatori.

18. Le palline necessarie allo svolgimento del match sono a carico dei giocatori.

19. È possibile consultare gratuitamente i risultati e gli aggiornamenti delle partite all’indirizzo web startennis.it.

20. È disponibile, sempre gratuitamente previa registrazione, il portale ramset.it, piattaforma informatica che sviluppa per ciascun giocatore, con algoritmo ponderato, una classifica di forza reale.

Info preliminari

Costi: Iscrizione € 10: il ricavato è destinato ai premi finali

Quota match: € 7 (eventuale illuminazione inclusa)

Tempo di gioco: 90 minuti

Premi: gadget e buoni spesa (no trofei)

Dove: campi coperti Tennis Irno (cemento) - La Sequoia (erba sintetica)

Orari: tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 (ultimo ingresso in campo). Ven, sab e dom anche pomeriggio-sera

Palline: a carico dei giocatori

 

Formula torneo

Ciascun partecipante incontra due volte tutti gli altri giocatori, una per ogni superficie di gioco.

Due set a 6 game; sul 5 pari tiebreak a 7 pt.

No terzo set

No killer point

Vittoria 2 set a zero=3 punti; pareggio=1 punto a testa

Si applica il regolamento di auto-arbitraggio

 

Risultati, informazioni e statistiche: www.startennis.it (gratuito)

Classifiche operative: www.ramset.it (gratuito, previa iscrizione al portale)

 

Contatti

Patrick Megliola 3492882057 - simpatricko@yahoo.it

Adriano Pignataro 3336166526 – ramset@post.com